Consigli per una scelta giusta...

Come scegliere la propria scuola:

• La posizione della scuola potrebbe essere determinante. Riuscirete a praticare per 3,4,5,10 anni in una palestra distante dalla vostra abitazione/lavoro/scuola? Col passare del tempo potrebbe diventare faticoso.
  • Informatevi sul sistema di attribuzione delle cinture, molte scuole richiedono investimenti economici ingiustificati per la promozione dei gradi. Ricordate che il grado acquisito è riconosciuto solo dalla scuola dove lo acquisite.(sempre se la Scuola è affiliata ad una Federazione di arti marziali,altrimenti il vostro esame fuori da quelle mura è nullo).
  • Ecco perché è importante che dietro ogni scuola vi sia una Federazione nazionale o internazionale che riconosca i vostri gradi. In questo caso se siete sicuri che la Scuola è affiliata ad una Federazione, potrete in qualsiasi momento chiedere se i vostri gradi sono stati registrati dalla vostra scuola presso la Federazione di appartenenza.
  • Un buon metodo è osservare gli studenti esperti della scuola. Se non rispecchiano i tuoi obiettivi di apprendimento stai scegliendo qualcosa lontano dalle tue aspettative. Anche osservare un esame di graduazione può essere una buona occasione di valutazione dei risultati attesi.
  • Se vuoi imparare un sistema di difesa personale, ricorda che per strada la cintura non ti sarà utile! Diffida dei metodi con attribuzione di cinture. Nel mondo della difesa personale troverai molti illusi della propria efficacia! Scansali! Una buona dose di serietà e quello che ci vuole con la consapevolezza che nessun sistema è infallibile e che la differenza la farà la tua preparazione psicologica più che tecnica.
  • Se sei in là con l'età evita di scegliere quegli sport da combattimento o arti marziali troppo duri o troppo atletici. Difficilmente iniziando a 60 anni riuscirai ad eseguire una forbice al collo volante o un calcio saltato avvitato carpiato! Anche gli sport di lotta dove è previsto l'atterramento con proiezione possono risultare pesanti per il fisico.
  • Per i più piccoli fateli provare in più palestre e chiedete loro dove si sono divertiti di più, sentiti a loro agio, quale Maestro è più simpatico... poi incrociate i risultati con quanto avete osservato voi: professionalità, contenuti, risultati attesi.

Non scegliete la palestra per le amicizie, per la dose di campioni, per la possibilità di combattere, di diventare cintura nera in breve tempo...
Le proposte devono essere quelle giuste, decidetelo voi, valutate il maestro, il lavoro che viene svolto, osservate criticamente quello che viene proposto, a quale federazione la scuola è affiliata, e poi una volta deciso la scuola giusta, lasciateli lavorare!

Controlla le qualifiche dell'insegnante!
Una formazione del docente presso federazioni accreditate (magari dal CONI), lauree in Scienze Motorie o Psicologia o Pedagogia, corsi riconosciuti, possono dirvi molto sulla professionalità del Maestro. Ovviamente non basta...
Purtroppo il mondo dello sport ha subito una violenta involuzione culturale (come il resto) dove con due week end di corso si diventa istruttori e cinture nere di qualsiasi cosa! (del resto anche chi insegna Pilates in palestra può provenire da questi corsi lampo).
Vi può essere di aiuto sapere da quanto tempo pratica l'arte il Maestro: se ha fatto negli ultimi 10 anni 8 arti marziali e 3 specializzazioni in Cina, Giappone o Germania? lasciate stare!
Attenzione poi a chi vanta grandi risultati: primo non è indispensabile essere stati campioni del mondo o discepoli diretti di maestri con una storia tutta leggendaria per essere dei buoni allenatori o maestri, la capacità di insegnare non si vince! Secondo nel mondo delle arti marziali e sport da combattimento bisogna distinguere da dove provengono le medaglie: una cosa è essere campione Italiano nell'ente di promozione (o federazione) con 6 partecipanti altra cosa in campionati con oltre 80 contendenti. Le miriade di federazioni ed enti di promozione generano una confusione anche per noi addetti ai lavori!
Quando trovate un Maestro che definisce la propria scuola o metodo o disciplina come la migliore al mondo: andatevene! Se non ha il rispetto degli altri colleghi come lo potrà avere per voi?!

Di nuovo osservare o provare il Maestro può aiutarvi molto di più dei diplomi appesi! Osservate il rapporto che ha con gli allievi. Il rispetto e l'autorità sono cose diverse!

Se volete ulteriori informazioni o consigli siamo a vostra completa disposizione:

Il materiale contenuto nel sito è di esclusiva proprietà del WORLD CSAMO-EKTA FEDERATION e protetto da ©copyright.