La radice Allievo-Maestro

 

"L'Uomo che Onora il suo Maestro, Onora se stesso"

Quando l'Allievo è pronto il Maestro arriva... nel momento in cui una persona decide di intraprendere un percorso serio su una disciplina decide allo stesso modo di cercare un Maestro o Guida che lo introduce e lo accompagna nella scoperta e nella pratica della disciplina scelta.
In tutte le arti e mestieri la figura del Maestro rappresenta colui che ha raggiunto delle conoscenze tali da essere abile nell'Arte o lavoro che pratica e non solo, abile anche a professare agli allievi le conoscenze raggiunte.

Il Maestro (Educatore) è colui che insegna con responsabilità agli allievi l'arte nella pratica, trasmette il suo sapere ed educa nell'etica e nella morale. 

"Il Maestro può solo volere il bene per gli allievi..."

Il Maestro si impersona negli allievi, guardandoli crescere ogni giorno nei benefici della pratica. Il Maestro e gli Allievi coltivano un rapporto che va oltre le strutture sociali convenzionali che regolano i rapporti umani, il tempo e lo spazio.

Tra il Maestro e gli Allievi vi è assoluta onestà e sincerità. Le scelte o decisioni che prende il Maestro non sono sempre "chiare" agli altri, ma nella fiducia delle sue scelte gli Allievi si affidano...
Il Maestro e l'Allievo crescono insieme, anche se con ruoli diversi, essi si legheranno per la vita...

"Rispetta il Maestro e il lavoro del Gong Fu"

Il Maestro pretende, dagli allievi che hanno scelto la dura strada della pratica, dagli allievi che desiderano dei risultati che provengano dalla scelta che hanno intrapreso, dagli allievi che dimostrano passione e volontà nella pratica... Allora, non c'è fine ne inizio, la fretta scompare, il tempo si dilata, "pratica 10.000 volte al giorno" se vuoi raggiungere l'abilità.

 


©copyright WORLD CSAMO-EKTA FEDERATION